martedì 6 ottobre 2009

Testate biologiche

Firenze la rossa, Firenze la laica, Firenze la mangiapreti. Ora più che mai. È stato istituito ieri, infatti, il Registro comunale per i Testamenti biologici. Perché dopo tutte le polemiche che suscitò la cittandanza onoraria a Beppino Englaro, questo è un passo importante. Uno di quelli che fanno la differenza. Che ti fanno dire: wow, allora il PD che governa la città, almeno quello, ha un punto di vista bello cazzuto sull'argomento! Allora è vero, sono di sinistra! Poi vai a vedere nel dettaglio e scopri che tre consiglieri piddini hanno votato contro.
Che Renzi Cuor di Leone se ne va e non vota. Forse perché in giunta non è a sua agio: sarebbe opportuno che queste decisioni fossero prese nelle sedi opportune. Cioè, in televisione. D'altra parte, l'hanno detto tutti: Renzi vince perché è un bravo comunicatore. E come l'altro comunicatore che vince, le scelte si dicono in tv, prima. Prima anche di farle.
E poi, il simpatico Betori, che si iniziava a dare per disperso, ha fatto risentire la sua graziosa, pietosa e delicata voce. La stessa che definì Englaro assassino, che definì i fiorentini assassini e altre amenità. Insomma, con la solita serenità ha ribadito che la scelta è scellerata e tutto il resto a proposito di morte e assassini, che non riporto in modo puntuale tanto sono sempre le solite, noiose, anacrostiche cosette.

PS: mi scuso con i colleghi se non chiamo il sindaco di Firenze "Matteo".