giovedì 28 maggio 2009

2 + 2 = 4


Libertà è libertà di dire che due più due fa quattro.
Tutto il resto ne consegue naturalmente.

Porca miseria, Winston, se ci avevi ragione; porca miseria, George, se ci avevi visto bene. Hai sbagliato solo i tempi, ma nemmeno di tanto. Il tuo presente futuro era il 1984. Il nostro 1984 è passato, il nostro presente, il nostro anno è il 1994. Quella sequenza in cui un doppio zero separa un due e un nove è solo una questione tecnica. Una pura formalità da calendario e agenda.

La libertà è libertà di dire che due più due fa quattro.
Il nocciolo della questione sta tutto qua. Campagne di stampa pro e contro, scontri epici in salotti tv, bombe molotov e ronde padane. Tutto sfondo, tutta roba di facciata.
La libertà è esattamente questo: la libertà è dire che due più due fa quattro. E la differenza, sostanziale, è che quando liberamente si racconta che due più due fa quattro, la gente, il lettore, l'elettore, il sostenitore, il cittadino, la persona, ci credono. E sai perché? Semplicemente, perché è vero. Niente di più, niente di meno.

La libertà è libertà di dire che due più due fa quattro. La libertà è libertà di vedere con i propri occhi che quando due più due fa quattro non possono esserci varianti, non possono essere percezioni, non possono esistere punti di vista diversi o contrapposti.
Mentre in Inghilterra cadono personaggi importanti per la prima volta in 300 anni perché un giornale ha scoperto che gonfiavano i rimborsi elettorali, da noi, per l'ennesima volta, si ripetono le stesse Verità: giornali stalinisti, tv staliniste, giudici stalinisti e sovversivi.

La libertà è libertà di dire che due più due fa quattro, Winston. Ma ciò che neanche tu, George, potevi prevedere, il punto fino a cui nemmeno tu e il tuo Ministero della Verità vi siete spinti, è che la libertà di dire che due più due fa quattro non è negata (quasi) mai.
Il tuo 1984 lo accenna, il nostro quindicennale e distopico 1994 lo realizza.
Liberamente puoi dire che due più due fa quattro. La notizia, Winston, è che due più due fa quattro ma a nessuno importa un cazzo.

Due più due fa quattro? C'è chi dice sì e c'è chi dice no, questo fa parte del gioco. La libertà di dire che due più due fa quattro comprende la libertà di sostenere che due più due non fa quattro?
Io credo di sì. Quando arriverà il 1995, anche se la luce in fondo al tunnel ancora non si vede, dovremo fare i conti con noi stessi.
Com'è stato possibile che ci siamo fatti fregare così?
Com'è possibile che in quell'anno di quindici anni due più due ha fatto quattro, cinque, un milione, un miliardo?
Come abbiamo potuto sopportare le stesse frasi, lo stesso refrain, quel loop imbarazzante di dichiarazioni banali, squallide, stampinate?

Due più due fa quattro ma non interessa a nessuno, le notizie scompaiono dalle tv, i giornali non sono letti, le elezioni le vince sempre il solito. La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza. La menzogna è verità.
Caro Winston, tu pensavi che quell'anno là, quel 1984, fosse qualcosa di terribile.
Fatti un giro da queste parti, nel nostro 1994.
Puoi prendertela anche con calma, mi sa. Che qua non pare nessuno abbia furia di festeggiare l'ultimo dell'anno.